Recensione di "Un tumore, un padre, un fratello e... Dio", autobiografia di Nazzareno Presciutti

Un tumore, un padre, un fratello e... Dio
di Nazzareno Presciutti

recensione di Cesare Bartoccioni


Già nel titolo, il lettore di questa toccante autobiografia viene messo sulla retta via per seguire un percorso di sofferenza che, grazie all’amore, all’amicizia, al coraggio e alla fede indomita nel senso della vita e delle cose umane, porta al riscatto e alla rinascita, in una consapevolezza di quelli che sono i reali valori umani resa ancor più nitida proprio in virtù delle tante domande e riflessioni su se stessi e sul mondo che ci circonda, inevitabili corollari al cammino di strazio e angoscia apertosi all’improvviso nella propria vita precedentemente spensierata e piena di giovanili speranze.
L’autobiografia, si sa, è un’opera particolare che, normalmente, suscita interesse solo se tratta di personaggi o eventi noti e conosciuti. In questo caso, però, “Un tumore, un padre, un fratello e… Dio” va oltre allo specifico del genere, ponendosi come specchio della vita a tutto tondo; un esempio ammirevole di come, dentro di sé, l’uomo riesca a trovare una forza sconosciuta per affrontare e superare anche le sfide più terribili e disperate. Nazzareno Presciutti racconta, in un condensato magistralmente scritto e in una narrazione sostenuta e avvincente, la sua vita, semplicemente e apertamente: dal giovane a cui riusciva tutto senza sforzo, all’improvvisa caduta in un limbo di malattia e di perdita di abilità precedentemente date per scontate, all’avvilimento, alla lotta, alla risalita, al dover ricominciare tutto daccapo, imparare di nuovo anche le azioni più semplici e riallenare le facoltà compromesse, fino a tornare alla vita con una nuova e più profonda coscienza di sé e del mondo. In breve, un insegnamento universale.
Nazzareno Presciutti è anche poeta, e conclude la sua opera con alcune poesie in tema, anch’esse autobiografiche. Delle autentiche perle.
È una lettura che fa pensare, che fa riflettere, che ci porta a un’introspezione che va molto al di là della semplice narrazione personale. È un affondare e un riemergere nel vasto e imperscrutabile oceano della nostra umanità.





Informazioni editoriali

  • Titolo: Un tumore, un padre, un fratello e… Dio
  • Autore: Nazzareno Presciutti
  • Data di uscita: agosto 2019
  • Pagine: 178
  • Copertina: morbida
  • Editore: Youcanprint
  • ISBN: 9788831636421

Disponibile in cartaceo ed ebook, nei vari store e in libreria, oppure direttamente QUI.




1 commento:

  1. Cesare, ho appena letto il libro di Nazzareno e leggendo la tua recensione concordo in pieno!! è un libro vero, di chi guarda con sincerità dentro di sé. Non ha paura di chiamare le cose e i sentimenti con il loro nome, è diretto e mai noioso o ripetitivo. Le grandi domande sulla vita, sui valori, i legami con la famiglia, la rinascita e una nuova consapevolezza, è come dici tu, un insegnamento universale.

    RispondiElimina