Mi raccontava un amico... - memorie storiche


Mi raccontava un amico…

Mi raccontava un amico italiano, che lavorava in un supermercato, che poco prima dell’entrata in vigore della doppia circolazione lira/euro una nota azienda di prosciutto cotto mandò l’ordine dalla sera alla mattina di aumentare il prezzo da 18.000 a 24.000 lire al chilo.

Mi raccontava un amico tedesco che al momento del passaggio all’euro un pizzaiolo della sua cittadina arrotondò notevolmente il prezzo dei suoi piatti.

Mi raccontava l’amico italiano che, al tempo della doppia circolazione, quel prosciutto veniva quindi prezzato a quasi 12 euro al chilo.

Mi raccontava l’amico tedesco che nessuno del suo gruppo andò più in quella pizzeria, facendo inoltre notare al gestore il fatto di aver aumentato i prezzi un po' troppo.

Mi raccontava l’amico italiano che subito dopo la fine della doppia circolazione il prezzo del prosciutto passò repentinamente da 12 a 14 euro al chilo, poi a 16 e, dopo un po’, offerta speciale a 18 euro al chilo. Tombola.

Mi raccontava l’amico tedesco che il pizzaiolo, per evitare di dover chiudere il locale, riabbassò prontamente i prezzi.

Il resto è storia.

Buone Feste.

Nota bene: quanto sopra risponde esattamente alla realtà dei fatti. Ho solo omesso i nomi dei miei amici italiano e tedesco e della marca di prosciutto.


Cesare Bartoccioni, 14 dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento