OMAGGIO A CHE GUEVARA E ALTRE POESIE DEL TEMPO PERDUTO - raccolta poetica

La poesia è un po’ la cenerentola delle arti letterarie, di questi tempi. Basta vendere una copia per ritrovarsi in testa alle classifiche. Ma di poesia c’è bisogno. Ci insegna a riflettere, a meditare, a esprimere i nostri pensieri sforzandoci di trovare la migliore sintesi possibile, il termine giusto, l’aggettivo corretto, il costrutto efficace. E anche se tutto questo poi viene impietosamente distrutto dalle parafrasi che eventualmente ne faranno, è comunque una palestra eccezionale per il nostro cervello. La musicalità che naturalmente la accompagna, inoltre, ne rende la fruibilità particolarmente piacevole, perché, con il suo sottofondo sonoro, il testo e il suo significato si posano dolcemente, o a volte amaramente, nell’anima. Ci si può dimenticare di un racconto, di una spiegazione, di un saggio. Raramente ci si dimentica di una poesia.

In questa selezione ho voluto includere alcune liriche che, per il loro carattere di vago rimpianto, di occasioni mancate, di visione distopica del nostro possibile futuro, ho pensato di raccogliere sotto il titolo comprensivo di “poesie del tempo perduto”. Vi sono anche diverse rivisitazioni di miti e storie della nostra civiltà, oltre ad alcuni componimenti di ambientazione scolastica.

Apre la raccolta un omaggio, in lingua spagnola, a colui che, da ogni parte, senza distinzione, è riconosciuto come il simbolo del riscatto, della dedizione, del sacrificio per gli altri: Ernesto “Che” Guevara.


Disponibile QUI in eBook, paperback e hardcover.



  • ASIN ‏ : ‎ B0D13FF9JQ
  • Editore ‏ : ‎ Independently published (7 aprile 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 134 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8322219033
  • Peso articolo ‏ : ‎ 200 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 12.85 x 0.79 x 19.84 cm




Nessun commento:

Posta un commento