Recensione di "Incrocio Bruni 54, un vitigno marchigiano", saggio a cura di Raffaele Papi

Incrocio Bruni 54. Un vitigno marchigiano.
a cura di Raffaele Papi

recensione di Cesare Bartoccioni


UN LIBRO TUTTO DA GUSTARE

È raro avere tra le mani un’opera come questa. Ed è un vero piacere sfogliare le pagine di un lavoro dove la passione si sente in ogni riga e la cui lettura scorre fluida e limpida come il bianco vino oggetto della trattazione.

Ho avuto la fortuna di partecipare alla revisione di questo testo, e ne ho apprezzato fin da subito la grande professionalità tecnica, dei professionisti che hanno trattato i vari aspetti di questo vitigno riscoperto, unita a una chiara e lodevole volontà di raggiungere un pubblico vasto al di fuori della cerchia eletta dei sommelier e degli esperti del settore. E, da profano qual sono, confermo la perfetta riuscita di questo abbinamento.

Molto interessante la storia del vitigno “Incrocio Bruni 54”, dalle prime sperimentazioni dell’ampelografo marchigiano Prof. Bruno Bruni, da cui tale incrocio prende il nome, fino alle vicissitudini che, dopo un lungo periodo di oblio, ne hanno infine portato alla riscoperta anche grazie al coraggio e all’intraprendenza di appassionati viticoltori marchigiani.  Il lavoro passa poi alla spiegazione molto chiara dei vari aspetti relativi alla corretta classificazione del vino, dagli elementi chimici responsabili dei tanti diversi gusti ed aromi fino alle importanti divagazioni ‘geoculturali’, se mi si consente questo neologismo, su terreno,  esposizioni climatiche, influsso del sole e del mare e così via. Non mancano, naturalmente, per la natura dell’opera, le dovute tabelle con classi, composti e descrittori, nonché con le indicazioni delle aziende produttrici. La parte finale, dedicata appunto alle vinificazioni delle varie aziende, ne analizza il singolo prodotto di Incrocio Bruni 54. L’appassionato e il profano possono così, dopo un’entusiasmante immersione storico-culturale nella riscoperta di questo vitigno, procedere alla conoscenza anche diretta delle realtà vinicole impegnate in questa sfida e, finalmente, assaggiare questo nettare ritrovato.


  • ASIN ‏ : ‎ B0BPW7R7GV
  • Editore ‏ : ‎ Youcanprint (9 dicembre 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 140 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1221443813
  • Peso articolo ‏ : ‎ 245 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 14.8 x 0.84 x 21 cm

Nessun commento:

Posta un commento