Recensione di "Fe Dux - Federico da Montefeltro Duca di Urbino", di Francesco Ambrogiani (testi e disegni) e Giuseppe Dromedari (illustratore)

Recensione di Cesare Bartoccioni


Ho avuto finalmente un po' di tempo per leggere e guardare con calma questo volume. Leggere i testi della narrazione e i dialoghi delle nuvolette costituisce un viaggio conoscitivo molto approfondito nella storia e nelle vicende intorno al personaggio di Federico da Montefeltro, Conte prima e Duca poi d'Urbino. Guardare i disegni in una veste illustrata e colorata è poi non solo un vero piacere per gli occhi, ma è anche e soprattutto un contrappunto grafico che ben puntella e apre alla mente gli eventi di quel periodo complicatissimo della Storia italiana del XV secolo. I protagonisti di quell'epoca di capitani di ventura, di signorie e repubbliche, di innovazioni militari, architettoniche e pittoriche, di politiche spregiudicate e compromessi, dagli Sforza ai Malatesta, dagli Aragonesi agli Angioini, dai Medici ai Visconti, dai vari papi ondeggianti tra la pacificazione delle terre e un revanscismo belligerante per sottometterle al proprio dominio; il tutto viene magistralmente dispiegato e definito in una narrazione coinvolgente e in una serie di tavole tutte da godere.
La figura di Federico, inoltre, viene trattata e mostrata anche e soprattutto dal lato umano e dei rapporti familiari, dalla sua educazione alla sua sensibilità artistica fino alla volontà di lasciare ai posteri uno Stato sicuro, moderno ed esteticamente magnifico. Basta guardare, oggi, il Palazzo Ducale di Urbino, i dipinti di Piero della Francesca, le strutture difensive di Francesco di Giorgio Martini, per rendersi conto che, alla fine, c'è davvero riuscito.
Buona lettura (e visione)!




                Informazioni editoriali

Data di uscita
2021
Editore
Youcanprint
Pagine
240
ISBN
ISBN
9791220339346


Nessun commento:

Posta un commento