Recensione de "Il Fiore della Quintessenza", AA.VV.

Recensione de "Il Fiore della Quintessenza", AA.VV.


Recensione di Cesare Bartoccioni


Il filo portante di questa eccellente raccolta di racconti è l'idea del "Multiverso", termine ora ben conosciuto grazie alla risonanza di qualche fortunata proposta cinematografica, ma in realtà concetto sviluppato già fin dalla prima metà del XX secolo, sia in letteratura (prima) che in studi di fisica teorica (poi).

Gli universi narrati dagli autori che si alternano in quest'opera, però, si sovrappongono anche alle diverse sensibilità personali umane e sociali che ognuno di loro apporta in questo compendio di storie. E di storie ve ne sono, di multi-tipi e per multi-gusti. L'appassionato ritrova tutta la panoplia del genere fantascientifico e fantasy, con una certa (e sempre coinvolgente) prevalenza del distopico, ma ogni lettore potrà immergersi in mondi perfettamente descritti e in personaggi perfettamente caratterizzati. Autori italiani contemporanei che svolgono magistralmente le fila di un genere letterario, certo, di nicchia, ma sempre intramontabile.

Buona lettura!



Il Fiore della Quintessenza
Antologia di racconti fantascientifici a tema Mondi Paralleli/Multiverso
a cura di Sergio Mastrillo
D. Altomare, S. M. Barbacetto, T. C. Blanc, L. Davia, D. Del Popolo Riolo, L. De Santi, I. Drago, A. Forlani, E. Gastaldi, L. Marinelli, M. Morellini, I. Petrarca, G. Repetto, R. Vezza, A. Viscusi, S. Vita
ISBN edizione cartacea: 9788833468990
ISBN edizione eBook (ePub & Mobi): 9788833469010





Nessun commento:

Posta un commento