Recensione di "Eleanor Cole delle galassie orientali" - romanzo di Alessandro Forlani

Recensione di "Eleanor Cole delle galassie orientali", romanzo di Alessandro Forlani

Recensione di Cesare Bartoccioni

Un universo secentesco e barocco dove i lignaggi non son più fatti di nascita ma di logo commerciale, dove gli elmi spaziali sono tricaschi e i galeoni astronavi. E dove le leggi della fisica devono fare i conti con la magia più nera. Sarastro, il cattivo, si sposta nei secoli tramite sortilegi e umana fagocitazione, finché un incantesimo sbagliato lo trasporta più lontano nel tempo e nello spazio di quanto avesse premeditato. Poco male: non gli resta che attendere l'arrivo della civiltà, dato che l'espansionismo economico non conosce confini. Con la civiltà, però, arriverà anche Eleanor Cole, inviata dalla Compagnia delle galassie orientali per indagare su un efferato delitto. La talentuosa investigatrice, tuttavia, coadiuvata dal suo fido robot protocollare, non tarderà a sentire puzza di bruciato, e comprenderà presto che nulla è come sembra.

Ottima ennesima opera di Alessandro Forlani, la cui scrittura, come sempre, fluida e ricca, tiene il lettore incollato alla storia e lo accompagna ad immedesimarsi in un mondo che contiene al contempo il fascino del '600 e il sublime di un distopico futuro, monito e critica di quella società in cui viviamo nel tempo presente e le cui caratteristiche si rispecchiano in pieno nella narrazione, come dev'essere in un romanzo di fantascienza che si rispetti.

Perfetta caratterizzazione dei personaggi, eccellente resa descrittiva di luoghi e oggetti, ritmo sostenuto che detta il passo alle varie vicissitudini che si susseguono in un caleidoscopio sempre imprevisto, colte citazioni che toccano storia letteratura e conoscenze condivise dagli appassionati come dal grande pubblico.

Non dico altro, dico solo che nelle ultime settimane mi son portato il libro sempre dietro per potermici immergere in ogni ritaglio di tempo. Buona lettura!



  • ASIN ‏ : ‎ B08GVJTW4H
  • Editore ‏ : ‎ Independently published (29 agosto 2020)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 309 pagine
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8680604137
  • Peso articolo ‏ : ‎ 535 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15.24 x 1.78 x 22.86 cm




Nessun commento:

Posta un commento