Recensione “RIPRENDI I TUOI SOLDI”, manuale di Francesco Bartoccioni

Riprendi i tuoi soldi
di Francesco Bartoccioni

recensione di Cesare Bartoccioni


Francesco Bartoccioni, autore del libro “Riprendi i tuoi soldi”, conta oltre 20 anni di esperienza nel settore assicurativo e, con l’attività di SOS incidente, ha risolto (nel momento in cui scrivo) 16.724 casi, consentendo a persone danneggiate di ottenere il giusto risarcimento. Basterebbero semplicemente questi dati di fatto per dare un inequivocabile “sigillo di garanzia” all’opera.
“Riprendi i tuoi soldi”, infatti, non è il solito manuale pieno di dati asettici e distaccati che nulla di nuovo apporterebbe all’interesse del possibile lettore. Si tratta, invece, di una guida approfondita e dettagliata che nasce dalla realtà e dalle situazioni concrete che ognuno di noi si trova a dover vivere e con le quali dobbiamo convivere. È come un faro che ci segnala le questioni importanti da tenere presenti impedendoci di perdere la corretta via in modo da ottenere il giusto risarcimento in caso di danni subiti.
È un libro ottimamente scritto, che si legge come un romanzo, grazie alla costante fluidità della composizione. L’autore inizia presentando se stesso e la sua attività, ed entrando poi nell’oggetto dell’opera arricchendo la trattazione con tanti esempi concreti e reali e molti aneddoti e riferimenti che, oltre a valorizzare l’esposizione, denotano un interesse e un impegno di ricerca e studio che palesano la serietà con cui si sta affrontando una tematica così delicata.
Il libro, dopo un’avvincente parte introduttiva, passa ad analizzare i vari aspetti dell’evento incidentale, anche dal punto di vista filosofico. Come reagiamo, perché reagiamo in tal modo, il bisogno di sicurezza, il problema di comunicazione tra danneggiato e assicuratore, le peculiarità della legge italiana e così via.
Ogni evento, come ad esempio quello più comune: l’incidente stradale, viene eviscerato in tutte le sue componenti, rendendo la comprensione della situazione assolutamente lampante per il lettore.
Sono indicate le istituzioni importanti a tutela dei danneggiati; sono esposte tutte le parti di una polizza assicurativa, in modo che il lettore possa sapere come conoscerla bene; viene spiegata in modo esaustivo la figura, oggi fondamentale per districarsi nei meandri burocratici e amministrativi del settore, del patrocinatore stragiudiziale.
Il libro, quindi, prosegue nell’accompagnare passo passo il lettore nelle azioni da intraprendere in caso di incidente per avviare da subito una corretta procedura a propria tutela: i comportamenti da tenere; le clausole (soprattutto la questione di quelle vessatorie); le rivalse; come capire se si ha ragione o torto e in quale misura; cosa fare nei tre giorni successivi all’incidente e in seguito, soprattutto in caso di lesioni.
Dall’incidente si passa poi agli infortuni e, anche qui, questa guida si dipana nella sua più ampia completezza: nulla viene omesso e il lettore viene posto nella condizione di poter conoscere ad ogni passo tutti gli aspetti per ogni casistica, fino alla liquidazione. Vi è pure una sezione di domande frequenti, quelle rivolte con maggior ricorrenza all’autore e che questi ci riporta per chiarire ulteriormente i vari argomenti.
La parte quarta del libro tratta quindi i danni riportati dalla propria abitazione e, anche qui, vengono esplicitati i requisiti fondamentali di una seria copertura assicurativa, sempre con l’indicazione delle procedure più corrette da seguire a propria tutela.
La parte quinta, infine, si sposta nel settore aziendale, dagli incidenti che coinvolgono i dipendenti, ai danni che riguardano soci o amministratori, fino al danneggiamento di veicoli o macchinari.
Insomma, in conclusione, questa guida imprescindibile ci consente di conoscere tutte le informazioni che ci permettono di avere un rapporto più consapevole con il mondo assicurativo e di difenderci al meglio in caso di infortunio o incidente.
Da leggere tutto d’un fiato, ma anche da tenere sempre a portata di mano per sfogliare, volta per volta e caso per caso, la sezione che dovesse in un certo momento riguardarci.



Editore: Capponi Editore
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 29 ottobre 2020
Pagine: 176 p., Brossura
  • EAN: 9788832074482

Nessun commento:

Posta un commento